Sciamanesimo e relazione con la cultura moderna.
Trovare un nuovo modo per relazionarci con la natura è la sfida che la società umana deve affrontare nel presente e lo Sciamanesimo può aiutarci in questo
Quando la maggior parte delle persone pensa a uno sciamano, c’è un’immagine chiara che viene in mente: qualcuno che indossa un copricapo piumato, che brucia palo Santo, che canta ritmicamente e batte un tamburo.
Vestirsi in abiti nativi ed eseguire rituali tradizionali non rende nessuno sciamano, come non rende sciamani viaggiare in Amazzonia e bere ayahuasca.
Lo sciamanesimo è qualcosa di molto più profondo.
Per migliaia di anni, gli sciamani hanno ricevuto la chiamata degli spiriti e hanno agito come guide per la guarigione e la vita spirituale delle loro comunità.
Tutte le forme di sciamanesimo hanno creato il proprio unico e speciale rapporto con le forze della natura.
Ciò che unisce i diversi tipi di sciamanesimo è la ricerca della nostra vera natura interiore, la nostra connessione con la natura che vive intorno e dentro di noi.
Lo sciamanesimo è spesso definito la religione più antica del mondo, ma è anche lo studio della nostra natura interiore ed il cuore stesso dello sciamanesimo è, ed è sempre stato, il viaggio per accedere al potere che è dentro noi stessi.
Questa scienza ancestrale esplora la connessione tra gli esseri umani e il loro ambiente, sviluppando la coscienza umana al fine di raggiungere una maggiore armonia tra l’individuo e il mondo naturale.
Lo sciamanesimo vede l’uomo come parte integrante della rete della vita, e nella simbiosi tra persona e natura, lo sciamano attiva un’intelligenza innata che permette di sviluppare e migliorare la propria natura interiore.
Gli sciamani non risiedono solo in questo mondo, viaggiano tra il mondo umano, il mondo della natura e il mondo degli spiriti.
Attraverso l’uso di varie tecniche, lo sciamano accede a stati di coscienza alterati attraverso i quali può comunicare con diverse dimensioni dell’essere e incanalare le loro energie nel mondo umano.
Oggi dobbiamo affrontare la sfida di trovare nuovi modi di relazionarci con la natura.
Come persone moderne, dobbiamo applicare la nostra conoscenza ancestrale della natura nel contesto di un mondo di tecnologia, crescente velocità di vita, rapido cambiamento e globalizzazione.
Il modo in cui viviamo le nostre vite oggi lascia però molte persone con la sensazione di essere scollegate dalla natura.
Abbiamo dimenticato che gli esseri umani sono parte integrante della natura, inseparabili dalla rete della vita.
Questa è una grande perdita, perché quando non riusciamo a sviluppare il nostro rapporto con la natura, non siamo in grado di svilupparci pienamente come esseri umani.
Questo è probabilmente il motivo per cui molti di noi oggi si sentono attratti dallo sciamanesimo.
La chiamata a conoscere la natura dentro di sé sta trasformando sempre più persone alla saggezza di questa scienza ancestrale, e lo sciamanesimo sembra essere ovunque ora.
Abbiamo bisogno dello sciamanesimo.
La conoscenza sciamanica dei nostri antenati offre una guida particolarmente importante per affrontare le sfide della vita moderna e ristabilire il nostro rapporto con la natura.
Ma nella nostra esplorazione di queste antiche pratiche, dobbiamo anche riconoscere che lo sciamanesimo che pratichiamo è diverso da quello praticato anticamente, questo succede perché si rivolge a persone che vivono nelle città, lavorano in uffici e comunicano con la tecnologia.
Ma come possiamo accettare pratiche sciamaniche nel mondo frenetico di oggi, pieno di tecnologia?
Vi suggerisco alcuni modi per modi per abbracciare le pratiche sciamaniche:
• DISCONNETTERSI: La tecnologia non è solo utile, ma fondamentale per l’uomo moderno. Trarrete però beneficio dal distaccarvi dalla tecnologia anche solo per alcune ore al giorno o per pochi giorni. In questo modo darete al vostro cervello una pausa. Datevi modo di far scorrere il tempo più lentamente, concentratevi su di voi e datevi la possibilità di connettervi con voi stessi.
• CONNETTERSI CON LA NATURA: Lo sciamanesimo deriva dal rapporto con natura stessa e le sue forze. Le pratiche sciamaniche attingono al potere di Madre Terra e alle energie dentro e intorno a lei.
Fare una passeggiata in un bosco sarà estremamente tonificante, ma in mancanza di altro un parco o un giardino andrà benissimo.
Può essere utile coltivare un orto per piccolo che sia, magari utilizzando anche solo un balcone.
C’è un posto in ogni essere umano dove noi e la natura siamo interconnessi.
Non importa quanto distaccati dal mondo naturale ci potremmo sentire, possiamo tutti tornare a casa in questo posto.
• BENESSERE PROPRIO E DELLA COMUNITÀ: Lo sciamanesimo non si occupa solo della salute dell’individuo, ma anche della salute dell’intera comunità.
Questo include tutte le persone, piante, animali e tutta la vita.
Il corpo è natura, noi siamo natura.
Lo Sciamanesimo nella cultura moderna è un modo per connetterti con la tua vera natura, ma anche per toccare e migliorare la vita degli altri.
Questo sacro potere si manifesta nel presente, non viene dall’intelletto, ma dal corpo.
• PRATICA SPIRITUALE: La pratica spirituale quotidiana consente una crescita continua ed esponenziale sia del corpo che dell’anima.
L’obiettivo è quello di creare armonia interna ed esterna con tutta la creazione.
Il primo passo nello sviluppo della vostra pratica spirituale è riconoscere che siete più di una mente razionale.
Possiamo operare usando l’intelletto, ma possiamo anche operare da altri livelli di coscienza che possiedono la propria saggezza e intelligenza.
Sei pronto a combinare l’antica saggezza con la tua frenetica vita quotidiana?
Uno dei primi passi che si possono fare avvicinandosi allo sciamanesimo è ricercare il proprio animale guida, o animale di potere.
In molte tradizioni sciamaniche gli animali sono alleati e si crede che al momento della nascita ciascun essere umano venga affiancato da un animale guida, cioè uno spirito alleato legato a noi e che vive nella realtà non ordinaria.
Questo animale può essere interpellato per aiutarci e proteggerci, ma anche consigliarci.
Volete sapere qual è il vostro animale guida? Volete sapere il significato simbolico del vostro animale guida?
Potete contattarmi su Vibeland lo troverò io per voi e vi parlerò della simbologia legata a quel particolare animale.
Desirèe