Prendersi cura delle proprie Unghie d’estate

Bellezza Vibeland

Se volete avere mani sempre perfette, oltre a idratarle e proteggerle da detersivi con guanti e dal sole con creme protettive, è bene prendersi cura anche delle unghie di mani e piedi, per mantenerle sane.

Il primo consiglio è di massaggiarle con l’olio di oliva, che ammorbidisce le cuticole e rinforza lo smalto.

Le unghie, come altre parti del corpo, dicono molto di una persona, in base alla cura, alla forma e ai colori utilizzati.

Se volete avere unghie sempre perfette un passo essenziale è quello della manicure.

Ecco qua tutti gli step necessari:

– eliminare lo smalto con dell’acetone.

– lasciare a mollo I piedi e le mani in una bacinella con del bagno schiuma o dei sali da bagno, in modo da ammorbidire le cuticole.

– tagliate le cuticole e idratate le mani con una crema idratante e una goccia di olio .

– tagliate le unghie e limatele dall’alto verso il basso per non indebolire o rompere l’unghia, specialmente se molto lunga.

– se volete usare uno smalto applicate prima una base per proteggere l’unghia.

– applicare lo smalto partendo dalla base dell’unghia, applicatelo prima nella parte centrale e poi ai lati.

– infine applicate un top coat per proteggere ulteriormente le vostre unghie.

Una volta eseguita la manicure potete inziare a sperimentare con smalti semipermanenti, ricostruzioni con gel colorati e nail art. (Per una guida piu specifica su Nail art guardate questo nostro articolo)

Uno Stile con cui non si sbaglia mai è il french, adatto ad ogni tipo di unghia, si può anche fare un french inverso, questo vuol dire che la lunetta invece di essere sulle punte viene applicata sulla radice dell’unghia.

Pensando ai colori, non si sbaglia mai con colori vivaci come smalti semipermanenti o gel fluo, ma non mancano anche colori meno sgargianti, con cui si puo ottenere un effetto lucido applicando più volte il top coat.

Ultimamente sono passate di moda tutte le forme più squadrate e si favorisce un design più minimalistico, con un apparenza più elegante.

Con la Nail Art invece non ci sono limiti.

La Nail Art può andare da Figure più complicate come Frutta e fiori con colori vivaci, a forme più semplici con una tonilità pastello.

nail art pastello

Per chi non ha molta esperienza è meglio inziare con qualcosa di semplice, meno difficile rispetto a forme più complicate.

Cercate sempre comunque di osare un pò, per esempio potete usare 2 smalti di tonalità diverse per ottenere il colore o la sfumatura che volete.

unghie sfumate

Se volete uno Smalto che duri più a lungo lo Smalto Semipermanente è quello che fa per voi, oppure potreste provare una ricostruzione unghie con gel Il modo migliore per decidere è quello di spermentare vari metodi e trovare quello che vi piace di più o che fa più per voi.

Riguardo la Cura delle Unghie

I problemi più comuni delle unghie possono essere:

-La Fragilità dovuta principalmente all’utilizzo di prodotti aggressivi o smalti di scarsa qualità

-Eccessiva lunghezza -Sfaldamenti (spesso causati da una fragilità eccessiva dell’unghia.

-Ipercolorazione cioè quando le unghie appaiono giallastre per l’utilizzo sbagliato o eccessivo di smalti (Anche il fumo di sigarette puo provocare unghie giallastre)

-L’onicofagia cioè mangiarsi le unghie

Ecco delle soluzioni per trattare questi problemi:

– Per combattare la fragilità si può usare uno smalto rinforzante o una ricostruzione in gel.

– Per gli sfaldamenti impiegare anche qui uno smalto rinforzante ma abbinatelo a un attivatore della crescita e una lima non abrasiva.

– Per eliminare l’ipercolorazione lasciate semplicemente un periodo di riposo alle vostre unghie in modo da facilitare la respirazione.

– Per l’onicofagia si può usare uno smalto amaro o piccante per aiutarsi a perdere l’abitudine.

Inoltre bisogna sempre ricordare che le nostre unghie devono essere trattate con rispetto, non utilizzatele come attrezzi e non mangiatele, non strappate le pellicine e state attente a non prendere un infezione dell’unghia tramite batteri o funghi.

Per questo tenete sempre le unghie pulite e asciutte, inoltre una buona abitudine è quella di idratare le propie unghie.

Spero che questi consigli vi siano d’aiuto per avere unghie sane e bellissime.

Just Nails

Consulente Vibeland