“L’amore appare solo quando la mente muore”.
Che cosa significa?
L’uomo conosce benissimo (o almeno, crede di conoscere) la sua mente.
Conosce invece molto meno il suo cuore.
L’input che mi ha portato a fare quello che faccio (e che vivo come la mia passione più grande) è nato come stimolo di ricerca di se stessi, come stimolo spirituale, che poi si è dovuto sviluppare come studio della mente e finalmente ha fatto di nuovo ritorno all’origine: il cuore, lo spirito, l’anima.
Un ritorno alle origini con una maggior conoscenza di quello che sono gli ostacoli per il ritorno al cuore.
Il percorso che propongo alle persone che mi seguono si chiama “il viaggio dell’eroe” e non a caso. Si è eroi quando si decide di prendere in mano la propria vita e di condurla dove vogliamo noi, non dove vuole la mente. Si è eroi quando si inizia a conoscere meglio come funzioniamo e quindi a intervenire su corpo e mente in maniera consapevole.
Si è eroi quando si decide di affrontare le proprie paure ed entrare “nella bocca del drago” per potervi cogliere la perla (l’insegnamento prezioso nascosto dietro alle mie più profonde paure).
L’eroe è colui che osa, che ha coraggio da vendere, che non si ferma davanti a nessuna difficoltà e che si rialza. Magari si arresta temporaneamente dopo un’iniziale sconfitta, delusione, fallimento, ma si rialza.
Sempre.
L’eroe impara a nutrire fiducia in sé stesso e nella vita, anche se la vita apparentemente gli sembra negare i motivi per cui avere fiducia.
L’eroe capisce che lui è l’unico responsabile della propria esistenza e lo comprende a sue spese.
Il viaggio dell’eroe comincia dalla mente e finisce al cuore. Sono solo 45 centimetri che possiamo percorrere in anni, decenni o una vita intera. O più vite. L’importante è iniziare e mettersi in cammino.
Ne beneficerà la mia vita intera, tutti i settori della mia vita ne trarranno vantaggio.
Perché il vero benessere nasce dal piano spirituale dell’individuo, poi si manifesta in una psiche serena e produttiva per leggersi infine in un corpo sano e agile. Questo produce la felicità, quello stato che a fatica riusciamo a raggiungere e che ancora con più fatica riusciamo a mantenere.
(continua)…
Alchimia 14
Consulente Vibeland