La paura è un’emozione che si attiva di fronte a un pericolo reale, per cui il nostro organismo innesca tutta una serie di processi che lo pongono in modalità “attacco o fuga”,accelerando il battito cardiaco, il ritmo respiratorio in modo da pompare più sangue ai muscoli e far si che sia pronto a reagire.
L’ansia è sempre un’emozione che pur condividendo gli stessi meccanismi della paura e pur attivandosi, a volte in assenza di una reale minaccia, ma di un qualcosa di “percepito” come tale, normalmente risulta meno intensa e più prolungata nel tempo.
Gli stimoli che portano all’ansia non sono sempre facilmente identificabili e non hanno un’inizio e una fine ben precisi , se quando abbiamo paura sappiamo quasi sempre la causa della nostra paura, quando ci sentiamo ansiosi e agitati non sempre sappiamo il perché.
Molti sono i disturbi che possono accompagnare l’ansia, come irrequietezza, tremori, palpitazioni, sudore palmare, sensazioni nodo alla gola, disturbi sonno, disturbi digestione, dolori addominali, cefalea, difficoltà di concentrazione…
Fermo restando che in presenza di una situazione patologica occorre rivolgersi alla figura professionale competente in materia ,di seguito do’ alcune indicazioni per gestire ansia e paura con metodi naturali, in modo da migliorare la vostra qualità di vita.
ALIMENTAZIONE: l’alimentazione è un tassello molto importante sempre ecco perché la metto in cima all’elenco dei consigli.
Sconsigliati :caffè, tè , coca cola cioccolato e tutte quelle bevande contenenti stimolanti del sistema nervoso, alcool, zuccheri raffinati( in quanto producono un picco glicemico seguito da un rapido abbassamento che provoca irritabilità e tensione).
Consigliati: pasti piccoli, cereali integrali, verdure a foglia verde (riccche di vit, B), noci, salmone , broccoli (ricchi di calcio e magnesio che rilassano il fisico)
Succo di ribes nero, ricco di vit C che normalizza le funzioni dei surreni;
Magnesio che fortifica il sistema nervoso
Fagioli in particolare azuki, alghe, sesamo, cavolo nero e verdure scure che supporteranno i vostri reni
AROMATERAPIA:
Si possono utilizzare gli oli essenziali di lavanda, gelsomino, mandarino, ylang ylang. Vanno miscelate alcune gocce in un olio vettore , come per esempio l’olio di mandorle, e usate per massaggiare spalle e collo, oppure messo sul polso ed annusate all’occorrenza , possono essere messe in un diffusore ,si possono anche portare i flaconcini in borsetta ed annusarli al bisogno. Raccomando di acquistare sempre oli essenziali puri
INTEGRATORI/TISANE
Matricaria camomilla e avena in forma di tisana
Tilia Tomentosa utile nel caso in cui l’ansia si accompagni pressione arteriosa alta e disturbi del ritmo cardiaco ;
Betulla verrucosa nel caso in cui l’ansia generi affaticamento intellettuale con difficoltà di concentrazione e perdita della memoria;
Ficus carica nel caso in cui l’ansia si manifesti con insufficienza digestiva, spasmi intestinali e distonie neurovegetative
Più indicati sono i prodotti che contengono un complesso di piante.
Matricaria camomilla e avena in forma di tisana
TECNICHE
TAPPING SU DETERMINATI PUNTI di agopuntura per alleviare lo stato di agitazione;
YOGA
MEDITAZIONE
Claudia Natcoach
Consulente Vibeland